szdf

<prec succ>
________________________________________________________________________________________________________________________

BUT001_edificio unifamiliare in settimo torinese

 

questo progetto di fattibilità, rappresenta la prima risposta formale da noi formulata a seguito dell''incarico del cliente. questa proposta vuole interpretare le esigenze di una committenza molto esigente dal punto di vista architettonico/formale, la quale ci chiedeva di aggiungere espressività alla tradizionale maniera di costruire, volendo così essere dichiaratamente fuori dalle righe.

questa necessità ci ha portato in questo progetto ad assumere un atteggiamento più libero e forse più esplicito nel tradurre la tipologia residenziale diffusa sul territorio, sia da un punto di vista tipologico che formale . in effetti, memori delle esperienze della MAR#001 e della GIU#001, la copertura curva non è che la diretta conseguenza delle prescrizioni urbanistiche relative ai sottotetti; tale geometria consente di ottenere una fruibilità maggiore degli spazi in prossimità dell'attacco muro-copertura, massimizzando lo sfruttamento della superficie calpestabile.

inoltre, l'uso di materiali comunemente usati quali il mattone paramano, il legno e l'intonaco, applicati in modo mirato alle superfici, dando risalto ad alcune parti piuttosto che ad altre, sottolineando particolari di facciate, delineando masse e svuotandone altre, da la possibiltà ai costruttori di ottenere il risultato voluto, allinando i costi di realizzazione della casa a quelli normalmente preventivati.

a livello distributivo e programmatico, la casa sviluppa il modello di pianta già studiato per la GIU#002, indicando la via compositiva della BUT#002 e BUT#003 (si vedano le schede di progetto relative).

 

________________________________________________________________________________________________________DATI DI PROGETTO

Localizzazione: Settimo Torinese (TO), via Consolata

Servizi oggetto dell’incarico: Studio di fattibilità e ProgettazionePreliminare di Costruzione Civile Residenziale
Committente: Privato – società EDILSID sas di Carmelo Butera

tempistica: Progetto preliminare, definitivo e esecutivo:
inizio MAGGIO 2007 – termine LUGLIO 2007 - NON REALIZZATO