<prec succ>
________________________________________________________________________________________________________________________

CASA BIFAMILIARE IN VIA TORINO - settimo torinese TO

 

 

Il lotto di terreno sul quale si realizzerà l’intervento è situato nel Comune di Settimo Torinese in un'area urbanistica di riqualificazione urbana, sulla via Torino, un asse stradale che fa da propaggine alla centralissima via Italia.
Il progetto prevede la demolizione dei fabbricati esistenti e la realizzazione di un nuovo fabbricato bifamiliare di due piani fuori terra, con un’unità immobiliare per piano, un piano seminterrato destinato ad autorimesse, cantine e locali di sgombero ed infine un piano sottotetto usabile.
La configurazione planivolumetrica nasce dalla volontà di dividere gli spazi abitativi in modo ben distinto: la zona notte viene arretrata rispetto al fronte strada mentre la zona giorno viene “protesa” verso il giardino. L’edificio viene così articolato in due maniche distinte, definendo una corte interna verso la quale si affacciano gli spazi abitativi.
L'architettura di questo edificio, con la sua monumentalità del bianco di facciata, e con la sua composizione di figure semplici ed essenziali esalta la luce in contrapposizione con l'ambiente urbano circostante, più grigio e mimetizzato.

 

________________________________________________________________________________________________________DATI DI PROGETTO

Localizzazione:

Servizi oggetto dell’incarico:
Committente:

gruppo di progettazione: