<prec succ>
________________________________________________________________________________________________________________________

5 UNITA' IMMOBILIARI IN VIA PAVESE - settimo torinese TO

 

Le aree interessate da questo progetto residenziale  sono ubicate a Settimo Torinese, lungo la via Pavese, strada vicina al centro cittadino.
Il contesto in cui è inserito l’intervento è caratterizzato da aree già strutturate in cui il tessuto edilizio è di epoca prevalentemente recente costituito per lo più da edifici isolati a uno o due piani fuori terra, aventi spazi pertinenziali sistemati a verde.
La conformazione del lotto, tendenzialmente allungata, il numero e la distribuzione delle unità immobiliari in progetto oltre alla sostenibilità ambientale come obiettivo cui tendere, hanno rappresentato il punto di partenza per il progetto.
La composizione ottenuta denuncia in maniera evidente i tre modelli abitativi, dove l’articolazione degli spazi interni è ottenuta mediante l’utilizzo di ambienti a doppia altezza e terrazzi scoperti, con sezioni sempre differenti tutte organizzate in modo da poter sfruttare l’apporto solare incidente sulle superfici vetrate esposte a sud, e capace di modificare  la fluida geografia domestica.
Il progetto vede la realizzazione di 5 unità immobiliari, organizzate in un unico corpo di fabbrica disposto ortogonalmente al filo stradale.
Il fabbricato è costituito da 2 unità residenziali duplex con accesso indipendente, disposte agli estremi dell'edificio e tre unità immobiliari distribuite su due piani attraverso un corpo scala comune per mezzo del  quale si accede anche all’interrato.
Nello specifico la costruzione è costituita al piano interrato da autorimesse, locali cantina e locali di sgombero, al piano terra e al piano primo gli spazi abitabili e nel sottotetto gli spazi usabili.
Una particolare attenzione è stata rivolta al sistema energetico dell'involucro edilizio al fine di ottenere la certificazione energetica da parte della agenzia CasaClima; questo ha comportato il raggiungimento di una alto livello di sostenibilità, classe A+ secondo l'allegato energetico comunale, nonché poi l’utilizzo di energie alternative (solare + fotovoltaico) e il recupero delle acque.

 

________________________________________________________________________________________________________DATI DI PROGETTO

Localizzazione:

Servizi oggetto dell’incarico:
Committente:

gruppo di progettazione: