Il lotto nello specifico si compone di un rustico di due piani adibito a magazzino sito su strada privata con servitù di passaggio, di cantine poste dall’altro lato di detta strada ormai dismesse a causa della vetustà e di un giardino retrostante il fabbricato principale delimitato da un muro di recinzione che dà su un canale di irrigazione preesistente.
Il contesto in cui è inserito l’intervento è caratterizzato da aree già strutturate in cui il tessuto edilizio è composto da edifici del nucleo storico già recuperati, da altri per cui è prevista una ristrutturazione guidata da prescrizioni e da un nuovo modulo edilizio di nuova costruzione in linea impostato con riferimento agli allineamenti edilizi dei fabbricati esistenti lungo via Vaglie’.
Il progetto quindi prevede il recupero del rustico a fini abitativi, con il mantenimento della sagoma esistente e le altezze del colmo e delle linee di gronda inaltera- te.
L’edificio ospita tre unità immobiliari disposte su tre piani. I materiali costruttivi, nel rispetto della preesistenza, sono quelli della tradizione e compatibili con quelli originali; mattoni, intonaci e coppi esistenti vengono mantenuti, mentre le porzioni di nuova realizzazione sono trattate in acciaio Cor-ten.
La definizione di un’architettura semplice e l’utilizzo di materiali legati alla tradizione costruttiva rurale vengono affiancati a soluzioni architettoniche più contemporanee, permettendo di valorizzare l’edificio ed il contesto ambientale di riferimento.