OCCUPARSI DI ALIMENTAZIONE SIGNIFICA PRENDERSI CURA DEL PIANETA,
UN POLO AGROALIMENTARE E DI SERVIZI PER CHIERI.
COLTIVIAMO IL FUTURO
L’area della ex caserma Scotti fu sede di depositi militari dal 1942 alla fine degli anni Novanta. Uno speciale collegamento ferroviario collegava la stazione di Chieri ai depositi militari. un terreno vasto e inutilizzato da più di 10 anni: palazzine residenziali, capannoni militari e magazzini che corrono lungo il tracciato di collegamento con la ferrovia. L’area è localizzata al limitare della città urbanizzata, delimitando i terreni agricoli.
Il progetto di riqualificazione urbana del complesso pone al centro lo spazio urbano; l’intero isolato viene aperto alla città e riconsegnato ai cittadini. Gli assi viari del tessuto urbano vengono assorbiti dal nuovo comparto. Il rio Terice oggi interrato viene rivalorizzato all’interno del nuovo parco.
Il programma prevede la crezione di un polo agro-alimentare con filiera locale e un polo socio-culturale, mentre un’area servizi con residenze temporanee e nido completano l’offerta.
Gli edifici esistenti vengono valorizzati nel proprio carattere materico, inserendo nuovi volumi all’interno degli ampi spazi delle strutture in cemento armato esistenti. Il parco pubblico penetra all’interno degli edifici generando un luogo pubblico pervasivo e continuo.