s t u d i o
   

 

________________________________________________________________________________________________________________________
 
attività :: staff :: contatti

 

architetto maurizio GONTIER_socio fondatore


Si diploma all’Istituto Tecnico per Geometri Jules Brocherel nel 1999. Nel settembre 2005 si laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino con votazione di 108/110, proponendo una Tesi di Laurea in restauro e consolidamento, con la prof. Rosalba Ientile, dal titolo: “Il villaggio Chavonne a Villeneuve: progetto di conoscenza e consolidamento”.
Da novembre 2005 a marzo 2006 lavora per il Comitato Organizzatore dei XX Giochi Olimpici Invernali – Torino 2006 (TOROC), settore Site Management, in qualità di Deputy Site Manager presso il villaggio Olimpico di Bardonnecchia (OVB) e presso il villaggio Paralimpico di Sestriere (PVS). Le principali mansioni e responsabilità sono: gestione coordinata delle attività legate agli aspetti infrastrutturali del villaggio (cantieri di allestimento overlay e arredi), sviluppo di progetti trasversali ai Villaggi Olimpici in area site Management, sviluppo di procedure per la gestione della manutenzione del villaggio (facility management), supervisione del processo di Check-in e Check-out delle delegazioni.
Nel 2006 inizia a collaborare con diversi studi professionali in Torino (Studio Griffa e Studio Pession Associato), superando, a luglio 2006, l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di architetto.
Nel gennaio 2007 si iscrive all'Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta al n° 399, iniziando l’attività di libero professionista. Parallelamente, da febbraio a luglio 2007, ottiene un contratto di collaborazione esterna con il Politecnico di Torino - Facoltà di Architettura II - Dipartimento di Scienze e Tecniche per i Processi di Insediamento - prof. Monica Naretto, in qualità di Esercitatore al Laboratorio di Restauro. Nel contempo partecipa all’edizione 2007 del Salone del Restauro di Ferrara nell’ambito della mostra “Third International exhibition monuments restauration: from restoration to preservation” con la presentazione di alcuni elaborati di tesi di laurea. Sempre nel 2007 si associa con l’architetto Angelo Delli Gatti costituendo adstudio.
consapevole dell’importanza riposta nel “costruire sostenibile”, si specializza nella progettazione di edifici concepiti in base a principi di bioedilizia, risparmio energetico e sostenibilità ambientale; in proposito, nel dicembre 2007 segue il Corso Base per Progettisti CASACLIMA, conseguendo nel gennaio 2009 la qualifica CASACLIMA di Esperto Junior, superando il corso avanzato organizzato dall’Agenzia Casaclima a Bolzano.

maurizio@adstudio.to.it

________________________________________________________________________________________________________________________

contatti via torino 47 - 10036 settimo torinese TORINO t+f (+39)0118211318 segreteria@adstudio.to.it